Referenziamento, il prezzo per essere trovati

L’incontro di ieri a SEO Parma è stato produttivo. Sono uno dei partecipanti e sono soddisfatto: in termini analitici lavorare 2 ore per trovare una parola chiave nuova è un buon risultato di performance* (anche se non sembra).

Esempi concreti, la parola chiave di oggi

L’impronta che cerchiamo di dare ai corsi ci impone di essere concreti. Lavorare su casi reali ci permette di esaminare e immaginare le motivazioni di ogni ricerca (studiandone la provenienza con Webmaster tools di Google per esempio). Fare analisi complete delle statistiche di accesso ci permette di scrivere nuovi contenuti con nuovi concetti e nuove parole. Durante l’analisi del feedback di un cliente, è comparsa una parola chiave degna di nota: referenziazione.

Studio ed esercizi sulla nuova parola chiave

Referenziamento presso i motori di ricerca: è un altro modo di dire posizionamento, o ottimizzazione di siti internet. In questo caso il referenziamento assume un’ importanza da capire bene e connotare. Referenziamento non è solo un sinonimo derivato da un’ esperienza di un utente: la parola referenziamento descrive come la mente di uno dei clienti di ArtForArt ha formulato il concetto di posizionamento.

Nel campo dei motori di ricerca ogni pensiero assume una connotazione concreta quasi istantaneamente, per esempio alcuni potrebbero cercare semplicemente “voglio che google parli di me”. Analizzare casi specifici e statistiche di visite tramite le parole chiave in esame ci serve per concretizzare (in un nuovo testo studiato appositamente come quello che state leggendo magari) il modo di esprimersi di ognuna delle persone che potrebbero diventare nostre clienti in futuro, si parla cioè di referenziamento web marketing.

Il costo della referenziazione su internet può essere gratis?

Per servizio di indicizzazione si intende l’ inserimento nell’indice dei siti disponibili nell’archivio interno dei motori di ricerca. L’inserimento sull’indice del motore di ricerca è un servizio ormai garantito e gratuito su tutti i motori di ricerca.

Pagare ad uno specialista un progetto di referenziazione e posizionamento invece significa considerare molti altri fattori:

  • la riorganizzazione dei contenuti interni di un sito
  • la riscrittura dei contenuti con canoni che rendano trovabili i contenuti
  • costruzione di landing pages, cioè pagine di atterraggio apposite
  • analisi delle statistiche di accesso e messa in atto di strategie di posizionamento

Non sempre è possibile pagare il costo del tempo di specialisti e analisti per capire su quali parole chiave puntare le campagne di pubblicità di presenza su internet e di ottimizzazione dei risultati, per questo motivo propongo diversi prezzi per i servizi di ottimizzazione e posizionamento, con diversi livelli di approfondimento.

Presenti e assenti al corso collaborativo del 12 marzo 2009

Vorrei ringraziare Alessandro di Digitalinnovation e la Patti di Creatività&Partners per essere passati a salutarci e vorrei scusarmi con Stefano di Webprogetto per non averlo avvertito in tempo (come anche mi scuso con Zenzero Comunicazione non essendo riuscito a mandare una email in tempo utile). Lo Sberno di Aicod non è riuscito a liberarsi in tempo, speriamo per la prossima.

Ovviamente un grazie speciale a Thomas e Ciro che hanno ospitato l’incontro SEO nel loro studio di grafica a Corcagnano.

*Performance: Ciro tu che sei il nostro cultore dell’italiano perdonami l’inglesismo!

Pensieri: La parola referenziamento mi ha sempre fatto pensare a referenze tra persone, altri invece la collegano anche ai motori di ricerca. Questione di punti di vista.

One thought on “Referenziamento, il prezzo per essere trovati”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>