Top WIFI Tricks

Quando la chiamata Teams/Whatsapp rallenta o va a scatti, potrebbe esserci un problema di sovraffollamento WiFi. Ho pensato di scrivere questa guida pratica per aiutare amici e colleghi a risolvere i problemi principali. Non c’entra quasi nulla con la SEO, ma ad un certo punto qualcuno doveva pur farla.

1- Installa un’app qualsiasi per l’analisi delle reti WIFI
Installa un’app come WiFi Analyzer su un cellulare, e col PC spento, tieni il cellulare vicino a dove il tuo PC sta di solito per lavorare.

2- Spegni il tuo wi-fi e analizza la sovrapposizione delle altre reti WIFI.
Identifica un canale in cui ci sono poche reti, nel caso di questo esempio il canale 11-12

3- accendi il tuo wifi ed entra nel pannello di configurazione (in questo caso io ho TIM) di solito è sufficiente andare sul browser e digitare http://192.168.1.1
utente admin
password admin

4- dalle impostazioni configura l’ampiezza di banda più stretta che puoi, e un canale tra quelli meno affollati

5: a questo punto se apri il tool per l’analisi dei WiFi della tua zona dovresti vedere qualcosa di simile: con un picco relativo alla potenza del tuo router, sul canale più libero tra quelli disponibili.

6- già che sei nelle impostazioni del router, verifica che non siano connessi utenti sconosciuti e nel caso buttali fuori (es. se tua sorella sta guardando netflix mentre tu stai facendo una call importantissima col CEO, lei ha il diritto di riportarti alla vita tagliando fuori la tua periferica).

7- fondamentale: il router deve essere libero da cose, attorno al router devono esserci meno cose possibili!

8- importante: il router deve essere lontano almeno 50cm dal suo trasformatore, quindi non mettere il router vicino alla presa di corrente, ma allontanalo almeno mezzo metro.

9- apri il tuo task manager (su windows CTRL+SHIFT+ESC), clicca sulla colonna di utilizzo della rete e identifica/killa processi che impiegano inutilmente la rete. Attenzine: anche consumi anomali di RAM/CPU possono di fatto rallentare l’accesso alla rete, quindi killa anche ciò che abusa delle tue risorse). Quest’ultimo passaggio fallo con cura e non mentre stai lavorando perchè a volte capita di killare applicazioni che in un secondo tempo dimostrano di essere anche utili (es. il browser).

10- controlla sui log del tuo router se ci sono frequenti disconnessioni e riconnessioni rispetto alla linea telefonica. In questo caso potrebbe essere un problema di potenza del segnale dalla centralina Telecom verso casa tua (e quindi il povero wifi non c’entrava nulla). Se è così, devi chiamare l’assistenza e segnalare il problema delle disconnessioni frequenti. Se te lo chiedono, tu dì sempre che hai una connessione VIA CAVO e non hai mai usato il wifi in vita tua. Se non lo fai, daranno la colpa al WiFi, prima di venire effettivamente a fare un controllo, ed in seguito a quel controllo aumentare la potenza del segnale verso la zona di casa tua.

simone
appassionato di seo, linked open data e ambiente