Master SEO, i corsi importanti

Anche se questa parola “master” non mi piace perché sembra sempre ci siano chissà quali magie da insegnare e poi alla fine è sempre sinonimo di “corso molto costoso”, mi hanno chiamato per qualche docenza e così ho accettato cercando di portare il meglio che posso.

Orientamento

Nonostante io sia in palese conflitto d’interessi, spesso mi chiedete consigli su quale corso affrontare e “se ne vale la pena” visto appunto il costo dei vari master.

Se io oggi dovessi fare un Master SEO/SEM guarderei, in ordine di priorità:

  1. CV del corpo docenti. che esperienza hanno? che risultati hanno dimostrato sul campo?
  2. Programma di lavoro. è completo? è mirato? (difficilmente si riesce a fare entrambi)
  3. Classe. che tipo di persone si iscrivono a quei corsi? (es. professinisti che vogliono fare specializzazioni o “nuovi entrati” che vorrebbero iniziare una nuova carriera).
  4. Project work. si lavora su casi concreti?
  5. Stage. mi danno accesso a stage con aziende interessati?
  6. Lezioni online. per come sono fatto prediligo l’apprendimento online, altri prediligono le lezioni di persona. questo dipende molto da come ti trovi meglio tu
  7. Costo. Me lo posso permettere? quanti anni di lavoro mi servono per rientrare della spesa?
  8. Metodo di studio. offrono un metodo di studio o si limitano a dare lezioni in fila?

Esiste un titolo di studio SEO? No!

Nel nostro settore non esistono titoli riconosciuti, tuttavia i corsi emessi da qualche ente famoso (es. università, grossi brand) godono dell’aura di fama dell’ente che li emette.

Gli unici attestati “ufficiali” riguardano le certificazioni che rilascia Google, e che riguardano solo l’utilizzo dei loro strumenti di marketing (Adwords, Analytics ecc.). Ma in pratica nessuno può dirti se il/la SEO lo/la sai fare bene o male. Quindi, ci sono una miriade di corsi e master, ed è normale che ci siano più dubbi che certezze.

Meglio grosso brand o un corso mirato?

Dipende anche dal tuo obiettivo personale (posto che questo obiettivo sia l’assunzione presso un’azienda). Se ti piace lavorare presso piccole aziende nelle quali la performance è essenziale, o vuoi aprire una tua attività, ti consiglierei corsi online, mirati, scelti da te sulla base delle tue skill (es: Coursera, MarketMotive, Digital-Coach*). Se il tuo obiettivo è lavorare presso multinazionali/grandi aziende, probabilmente l’investimento torna prima se inizi con master noti (es: Sole24ORE*, UNICattolica*, WME). Ho messo gli * dove sono in conflitto d’interesse.

Un’azienda che ti assume, lo fa per vari motivi, e a volte il titolo di studio non è tra questi, altre volte invece si. Purtroppo la risposta in questo caso è il drammatico “dipende”. Nel mio settore, molto verticale e mirato, sapere che una persona ha un master Sole 24 ORE* ha poco interesse, mentre invece sapere che ha fatto un master online molto verticale, ha un’ottima presa. In altri ambiti più generici del solo “SEO” ho visto, per varie ragioni, che i ragazzi Sole24 trovano spesso presso grandi aziende, nelle quali il brand fa un ottimo effetto.

I Master che conosco meglio

Ora di seguito metto le slides principali di tutti i master che ho tenuto negli ultimi anni. Non chiedetemi un parere sui master che non sono elencati qui perchè non li conosco direttamente!

Università Cattolica Milano – IdeaProgramme

logo-unicatt-accenture
Ad aprile e ottobre 2015 ho tenuto la classe SEO al Master “IDEA” Innovation Digital Technology Entrepreneurship and Advanced Internationalization tenuto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con Accenture (di seguito le slide della lezione introduttiva)

Il Sole 24 Ore Formazione

Gruppo24Ore

Master Informazione Multimediale e Giornalsimo Economico

Dal giugno 2014 a metà 2015, ho tenuto le classi di approfondimento SEO per gli studenti del Master giornalismo economico e multimedia, sempre nella sede di via Monterosa, presso la Business School del Sole 24 Ore.

Digital Coach

Logo-Grigio-Piccolo-Digital-Coach
Nel 2015 ho collaborato con lo staff di Digital Coach come consulente esterno per l’ottimizzazione del sito di Digital Coach, devo dire che Luca Papa mi ha fatto un’ottima impressione, sia come persona che come professionista.

Master Nuove Professioni Digitali

Ho curato il corso dedicato ai SEO Specialist del Master Nuove Professioni Digitali nella Business School del Sole 24 Ore, in via Monterosa a Milano per le classi 2011, 2012 e 2013.

anni precedenti (2012)

Master de il Sole 24 ORE Formazione “Nuove professioni digitali”

30 novembre / 1 dicembre 2012: 3° MODULO – SEO SPECIALIST
(Milano, sede Sole 24 Ore via Monterosa)

Il master si è tenuto in una decina di giornate in presenza, abbastanza costoso (oltre 5000 euro) tutti i dettagli comunque saranno pubblicati sul sito del Master Professioni Digitali Part Time di Formazione24, queste sono solo le parti che ho tenuto io:

  • Chi sono i nostri utenti
  • Panoramica dei canali di acquisizione del traffico via web
  • Come funziona il traffico “organico”
  • Come funziona il traffico “a pagamento”

Seconda giornata

  • Progettazione e pianificazione dell’indicizzazione naturale
  • Creazione di Landing Pages utili anche per il traffico “a pagamento”
  • Gli annunci a pagamento: strategia, pianificazione e gestione
  • SEO On-site: aspetti tecnici, meta tag, produzione contenuti
  • SEO Off-site: aspetti tecnici, link popularity, link building
  • Panoramica degli strumenti per l’analisi dei risultati
  • Monitoraggio delle attività SEO ed ottimizzazione continua
  • Monetizzazione del traffico

[in edicola] Master24 in Marketing e comunicazione digitale – Uscita n°12: come farsi trovare nei motori di ricerca SEM e SEO

Se dovessi mettermi a studiare in modo massivo questo sarebbe il corso che comprerei, costa meno di 300 euro e ci sono un casino di ore di lezione e soprattutto non dovrei andare in aula a farmi annoiare da qualche noiosissimo sapientone. Il corso completo si trova anche sullo shopping on line del Sole 24 ORE. Qui trovi un breve video di presentazione del mio intervento.

tanto io lo so che con questo post ho già fatto incazzare il SEO Robot, spero non se ne accorga.

concludo lasciandovi una slide che mi è particolarmente cara, anche se difficilmente in aula mi date soddisfazione quando la faccio vedere: google-pagamento

simone
appassionato di seo, linked open data e ambiente